domenica 30 gennaio 2011

I problemi della sanità: personale, privato, trasparenza...

Nell'incontro di questa mattina al cinema Garden di Guardiagrele il gruppo di centrosinistra ha aggiornato la cittadinanza sugli sviluppi della propria azione intrapresa a difesa dell'ospedale di Guardiagrele.

L'obiettivo che il gruppo si pone è quello di fare in modo che la sospensione del programma operativo ottenuta il 14 gennaio dopo il ricorso al Consiglio di Stato non resti senza nessun effetto.

E' infatti probabile che sia la regione sia la ASL restino in attesa della decisione sul merito che dovrà esserci a fine marzo. Ma la situazione non può restare ferma per altri 60 giorni anche perchè la decisione definitiva non sarà sicuramente quella del TAR dal momento che chi, tra i contentendti non si riterrà soddisfatto, certamente tornerà davanti al Consiglio di Stato.

Certo è che l'atto che oggi ha pieno vigore dal punto di vista giuridico è la programmazione del 2008, conforme al Piano Sanitario Regionale adottato con una legge che era stata addirittura validata dal Tavolo di monitoraggio con i Ministeri e che neanche Chiodi aveva sospeso quando aveva adottato il Programma Operativo.

Ciò significa che, a tutela della salute di oltre 40000 cittadini del nostro comprensorio, la direzione aziendale farebbe bene (e, anzi, dovrebbe) lavorare proprio sulla soluzione dell'atto aziendale adottato prima della fusione delle due aziende e non può certo attenersi nè al Programa che oggi è sospeso nè alle direttive impartite dala regione sulla base di un atto che il Consiglio di Stato ha praticamente annullato.

E' singolare che nessuno si chieda come superare questa fase senza fare ciò che il Consiglio di Stato ha detto e, cioè, rivedere i programmi alla luce delle osservazioni che noi abbiamo portato all'attenzione del massimo grado della giustizia amministrativa.

IL quadro si complica se si tiene conto di altri due aspetti.

Il primo è l'importantissima partita sul personale. La respirazione "bocca a boca" con la quale stiamo salvando il SS. Immacolata rischia, infatti, di rivelarsi inutile se non si fa una politica del personale seria. Basterebbe, innanzitutto, distribuire meglio medici e infermieri.

Sono davvero tutti necessari i medici e i chirurghi che operano, ad esempio, a Ortona? Non sarebbe meglio lavorare secondo una logica di sistema come la precedente programmazione aveva fatto salvando tutti i piccoli ospedali? O, piuttosto, vi è davvero una scelta politica che sta creando artatamente i presupposti per dire, magari nel prossimo Programma Operativo, che siccome a Guardiagrele non si fa niente, vuol dire che non serve?

E, poi, bisognerebbe stabilizzare tutto il personale precario visto che la trasformazione dei posti da tempo determinato a tempo indeterminato non provocherebbe nessun aumento di spesa. O, almeno, si segua l'esempio della Polverini che, grazie ad accordi sindacali regionali, ha almeno garantito il prolungamento dei contratti in essere per altri due anni.

Il secondo aspetto è quello relativo alla partita del privato sulla quale non si ancora detto abbastanza.

Nel nostro ricorso - e, cioè, sin dallo scorso settembre - avevamo messo in evidenza che, ad esempio in tema di tasso di occupazione, il Programma Operativo faceva due pesi e due misure salvando il privato e affossando il pubblico.

Come si vede i fronti sono ancora tutti aperti.

Sarebbe più facile portare avanti la battaglia se, almeno, fosse più semplice accedere ai documenti. In Abruzzo non è possibile avere conoscenza in tempo reale di tutte le delibere commissariali, come, ad esempio, avviene in Molise.

Sarebbe, poi, bello che ci si rendesse conto che la nostra non è una battaglia di campanile.

Grazie al comitato nazionale "Articolo 32" che lanciammo ad ottobre, abbiamo fatto conoscere i nostri risultati anche in altre regioni. Siamo stati contattati dalla Calabria e dal Lazio e proprio ieri abbiamo partecipato ad un incontro pubblico ad Agnone per riferire della nostra esperienza e sostenere una analoga iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?