sabato 17 luglio 2010

La povertà secondo l'ISTAT

Leggo il rapporto ISTAT sulla povertà in Italia e mi suona strana una precisazione.

"Nel 2009 l’incidenza della povertà relativa è pari al 10,8%, mentre quella della povertà assoluta risulta del 4,7%. Tenuto conto dell’errore campionario, la povertà risulta stabile rispetto al 2008".

Da qualche anno, soprattutto per il mio impegno amministrativo, mi interesso di questa materia, seguo queste ricerche, i risultati...

E' la prima volta che leggo una precisazione del genere e la cosa è tanto più strana se consideriamo la realtà, anche della mia Guardiagrele.

Cassa integrazione, richieste continue di sussidi economici in comune e alla Caritas...e mi si dice che è tutto come prima.

Non mi piace essere/fare il pessimista ma, se errore ci può essere, il dato ISTAT può anche essere in difetto...

Mah, mi pare tanto un modo come un altro per dire che la crisi non c'è e che le cose vanno meglio che in altri paesi, che bisogna essere ottimisti...

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?