lunedì 27 settembre 2010

Ho invitato Gherardo Colombo a Guardiagrele

Dunque Gherardo Colombo il 7 ottobre sarà a Guardiagrele.

Un appuntamento preso da tempo che consente alla città di incontrarsi, ancora una volta, per ragionare sul tema della legalità.

Lo abbiamo già fatto in altre occasioni con don Ciotti, Forgione, Lumia, Ayala, Cantone e Travaglio.

Colombo verrà a presentare, su invito della fondazione che sto mettendo su, il suo libro "Sulle regole" edito da Feltrinelli 2 anni fa e pubblicato inq ueste settimane con un'edizione economica accessibilissima.

Colombo lo ricordano tutti. E' un'immagine familiare perchè ci riporta ai tempi di tangentopoli e di "mani pulite".

La sua chioma inconfondibile (come quella rossa di Ilda Boccassini) ci riporta nei corridoi della Procura e del Tribunale di Milano, alle requisitorie dei primi processi per tangenti, a tempi che, se paragonati ad oggi, non ci sembrano neanche tanto lontani.

Sono i tempi di processi lunghi che hanno fatto esplodere il tema del funzionamento della giustizia (quando colpisce la politica).

Sono le ragioni che hanno spinto Colombo a lasciare la magistratura.

Di Pietro scelse la politica; Colombo ha scelto di incontrare studenti, di parlare con la gente per far capire che se un meccanismo non funziona bisogna andare alla radice e capire che dal rispetto delle regole inizia ogni processo di cambiamento.

Ecco perchè ho pensato di chiamarlo e lo ringrazio per avere accolto l'invito.

L'appuntamento è il 7 ottobre al cinema Garden (ore 18) e il mattino successivo per i bambini della scuola primaria.

Vi aspetto.

3 commenti:

  1. mi incuriosisce pensare ad un tale personaggio in mezzo ai bimbi della primaria...questo gli fa onore! non è facile mettersi a loro pari.
    Bene in bocca al lupo.
    Vi penserò!

    RispondiElimina
  2. Tranquilla Lia, ti faremo vedere il video!!!!

    Grazie Simone che continui a regalarci queste perle sotto forma di incontri così interessanti.
    Grazie al tuo impegno abbiamo avuto i grossi personaggi che hai citato nel post.
    Evidentemente il tuo impegno non è stato recepito dai più, ma fa nulla, come dice il proverbio "non tutti i mali vengono per nuocere" per cui credo che la gente stia apprezzando l'immenso lavoro che stai facendo, insieme agli altri "4 moschettieri" dai banchi dell'opposizione. Il tempo è galantuomo...

    Danilo

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'incoraggiamento.
    Finchè mi sarà possibile cercherò di continuare su questa strada dal momento che sono convinto che è necessario approfondire questi temi e l'incontro con Colombo - se si legge il libro questo risulta chiaramente - sarà la traduzione di quello che abbiamo detto in mille occasioni: la legalità parte dalla vita quotidiana.
    Appuntamento a giovedì, allore.

    RispondiElimina

Che ne pensate?