venerdì 31 dicembre 2010

Buon 2011!

Non avrei mai pensato che il mio 2010 si sarebbe concluso con il deposito ai Carabinieri di un esposto per salvare la funzionalità del nostro ospedale.

Eppure è andata così, a chiusura - almeno per quest'anno - di un lungo periodo che mi ha visto concentrato sulla questione sanità in più ruoli, tutti complementari: cittadino, politico, professionista...

Cosa accadrà tra due settimane non posso prevederlo. So solo che è stato grazie a questo impegno - non da tutti riconosciuto ma i cui risultati sono, invece, a disposizione e vantaggio proprio di tutti - che le sorti della nostra comunità sono state, almeno per il momento, modificate.

E' stato un po' come cambiare il corso di una storia che sembrava segnata e tornare a sperare.

Ho già detto che sarebbe stato meglio se su questa partita si fosse andati uniti e ho detto anche perchè questo non è stato possibile.

Ribadisco solo che quando lo scontro investe sfere che vanno al di là dell'attività politica e quando si dicono - se consapevolmente o meno la cosa non cambia - cose non vere, è ovvio che qualcosa non funziona.

Si conclude il 2010 che era iniziato con una sconfitta elettorale che ha consegnato alla città un'amministrazione che mi pare politicamente inadeguata e abbiamo detto più volte perchè. Non è il momento di tornarci su.

Un 2010 nel quale ho cercato di interpretare un impegno per la città in maniera diversa, sollecitando, stimolando chi governa senza, però, rivecerne risposte. Ho interrogato il mio successore diverse volte...non ho mai avuto risposte!

Ho continuato anche a fare quella politica più ampia, che va oltre i partiti, proseguendo a mie spese l'esperienza dei forum: Paolo di Giannantonio e Gherardo Colombo sono venuti a Guardiagrele. Ricordate? E' èroseguita l'esperienza delal fiaccolata del 2 giugno. E sto già pensando alle prossime edizioni...

Certamente ho commesso errori. Per quanto ricordi, non ho mai agito pensando a secondi fini o, peggio, in mala fede. Non mi assolvo, però e dico che, in fondo, c'è sempre da migliorare e migliorarsi.

Il 2011 come sarà? Non so prevedere il futuro di cose che non dipendono da me. E neanche di quelle che riguardano la mia vita, il mio futuro politico, personale e professionale.

Certo è che, grazie a chi mi è vicino - prima di tutto la mia famiglia che quest'anno diventerà più numerosa -, farò quel che devo con il massimo impegno.

Per i miei cari, per la mia famiglia, per la mia comunità.

Buon anno 2011!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?