lunedì 12 aprile 2010

Quando il lavoro ti cambia la vita

Da alcuni giorni non mi faccio vivo.

Sono stato in Friuli per motivi di lavoro e mi sono trovato a visitare due luoghi di cui ho spesso sentito ma che mai avrei pensato di "incontrare", soprattutto nele circostanze così particolari che mi hanno portato in quella regione.

Sabato pomeriggio sono stato al sacrario militare di Redipuglia...100mila morti della Grande Guerra, tantissimi giovani, di alcuni solo il nome...

Domenica, poi, sono stato a Trieste, alla risiera di s. Sabba, l'unico campo di concentramento in territorio italiano...un forno crematorio, distrutto dai tedeschi in fuga, testimoniato da una piastra metallica nel "cortile" della risiera...la lettera di un giovane all'amata Laura, qualche istante prima di andare incontro alla morte

Come ho scritto sul registro dei visitatori, di fronte al dolore si può e si deve solo tacere...

Ma il dolore svela "mondi nascosti" e questi luoghi mi hanno rivelato quanto l'uomo possa essere "non uomo".

Mi hanno anche fatto riflettere su quanto sia sempre più necessario fare ogni sforzo perchè non si dimentichi...

Dobbiamo farci ancora carico di mantenere viva, anche a Guardiagrele, la memoria di quei fatti.

Io ce la metterò tutta.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?