sabato 20 marzo 2010

Dare opportunità ai giovani


Parlare ai giovani, al mondo delle associazioni e del tempo libero vuol dire anche creare occasioni perchè possano, in qualche modo, costruirsi un futuro.

E il futuro delle nuove generazioni e di chi vuole interessarsi del benessere della comunità impegnandosi anche nel volontariato o che, più semplicemente, voglia realizzare progetti che promuovano il protagonismo giovanile, passa attraverso la capacità di intercettare tutte le opportunità, anche di finanziamento.

Partendo dal potenziale già esistente, allora, il compito dell'ente pubblico - il comune - è quello di agevolare queste occasioni.

E' quello che ho fatto promuovendo una convenzione con il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti (CSV) che da qualche tempo svolge la funzione di sportello per l'accesso ai finanziamenti del programma europeo "Gioventù in azione". Alla fine del messaggio, al solito, vi presento il documento.

Con il CSV il comune ha istituito un "Osservatorio sul volontariato, i giovani e la cooperazione": una occasione di confronto tra chi ha idee chiare e vuole metterle a disposizione della comunità con il metodo della relazione e dell'incontro.

Mettere in contatto i giovani e le associazioni con canali che possono garantire ai propri progetti di essere più facilmente realizzati è l'impegno che intendo assumere anche per il futuro. La strada è tracciata, certo, ma non basta! Il cammino iniziato va percorso con passione e convinzione.

Io ne ho avute e ne ho. Anche per questo chiedo il vostro sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?