venerdì 5 marzo 2010

Forum sociali: tutti insieme in cammino. Un cammino che deve continuare!


Parlare alle persone, chiamare a raccolta la città e il territorio per discutere dei grandi temi di oggi, far ascoltare parole chiare e libere: questo è stato uno degli obiettivi che ho cercato di perseguire.

Questo è il punto di partenza dei forum sociali che ho voluto con tenacia perchè convinto della necessità di creare occasioni di dialogo per e con la gente.

Dieci edizioni in cinque anni non sono poche (pubblico in fondo al messaggio i link ai Programmi) soprattutto se penso a quanti momenti di confronto è stato possibile realizzare con tanti cittadini.

I momenti più entusiasmanti sono stati certamente quelli di primavera e se penso alla statura degli ospiti che hanno accettato l'invito a venire a Guardiagrele mi sembra di avere dato un importante contributo alla "riflessione collettiva".

Vado indietro con la memoria e mi ricordo di don Luigi Ciotti (6 maggio 2006), Francesco Forgione (19 maggio 2007), Giuseppe Lumia (17 aprile 2008), Giuseppe Ayala (8 novembre 2008), Raffaele Cantone (14 ottobre 2009) e Marco Travaglio (16 ottobre 2009).

"Facciamo tutti un passo indietro per farne due insieme avanti". Queste sono le parole che Ciotti ci disse quando venne a parlarci dell'"uomo autentico". Spesso mi tornano in mente!

Il successo di pubblico, soprattutto giovane, mi ha sempre incoraggiato. C'è già in calendario un appuntamento per ottobre...si parlerà di regole, di rispetto delle regole con Gherardo Colombo....

Sostenetemi anche per continuare su questa strada.


Ecco i link ai programmi dei forum sociali:

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?