lunedì 1 marzo 2010

Valorizzare le Associazioni: continuare il cammino intrapreso


Ripercorrendo le tappe della mia esperienza amministrativa mi rendo conto di avere avuto una attenzione particolare per chi, nella mia città, lavora nelle tante associazioni.

Cercando tra i documenti che ho conservato, ho trovato la prima delle quasi mille lettere scritte in cinque anni: è un invito alle associazioni del maggio 2005 (a pochi giorni dall'insediamento) a collaborare per costruire insieme una prospettiva di crescita per la città.

"Non sfugge a nessuno - dicevo nella lettera che voi stessi potete consultare più in basso - il fatto che il contatto tra il "pubblico" e il "privato sociale" non possa ridursi ad una estemporanea occasione di incontro, di cortesia, di conoscenza e siamo sempre più consapevoli che il protagonismo del c.d. "terzo sistema" costuisce al tempo stesso valorizzazione delle risorse del territorio e concreta possibilità di sviluppo".


A quel primo passo ne sono seguiti altri che hanno portato alla nascita della "Consulta delle associazioni".

Di quello che scrivevo cinque anni fa sono pienamente convinto: è e resta un mio impegno anche per il futuro.

Credo, quindi, di potere liberamente chiedere alle associazioni, tutte le associazioni, della città il loro sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?