domenica 21 marzo 2010

Io non nego la realtà


Guardiagrele sarà pure il comune della Provincia al quarto posto per depositi bancari e consumi voluttuari, ma è anche la città nella quale si vivono situazioni di povertà che molti non conoscono.

La sensibilità verso questo tema è stata una costante negli ultimi anni, recentemente manifestata con la scelta di appoggiare la realizzazione di una casa di accoglienza da destinare alle persone in situazione di temporanea emergenza abitativa.

Posso serenamente affermare di avere sempre cercato di percorrere questa strada con la collaborazione di chi si occupa quotidianamente di questi problemi (quelli di chi non riesce a tirare fino alla fine del mese, di chi ha perso il lavoro, di chi ha debiti con la farmacia o con il salumiere...). Mi riferisco alle associazioni Caritas di Guardiagrele con le quali abbiamo istituito un "Osservatorio sulle povertà" che ha iniziato a lavorare ponendosi, come primo obiettivo, quello del confronto. Alla fine del messaggio vi propongo la delibera di approvazione della convenzione con le Caritas.

E così, è stato agevole anche aderire alle iniziative dell'Unione europea che ha proclamato il 2010 "Anno europeo contro la povertà e l'esclusione sociale" (alla fine trovate la delibera di adesione).

La mia preoccupazione è che, negando che vi siano questi problemi (anche nella nostra città), si ignori la necessità e l'urgenza di garantire gesti di concreta vicinanza a chi vive sulla propria pelle la povertà (persone di mezza età e anziani, in particolare, genitori...).

In questo io credo e questo ho fatto e cerco di fare.

Non nego la realtà perchè la conosco e, anche per questo, non ho il timore di chiedere il vostro voto.


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?