mercoledì 24 marzo 2010

Pillole per meditare


Oggi vorrei farvi capire riflettere su tre "cose". Argomenti staccati ma utili, secondo me, alla meditazione personale.

Ecco come la penso e come ho agito in una particolare situazione.
Per otto anni (dal 1997 al 2005) sono stato presidente di Punto Giovani (una delle più longeve associazioni di Guardiagrele), dopo esserne stato vice presidente per tre anni e collaboratore per altri anni ancora prima.
Nel momento in cui ho deciso di candidarmi nel 2005 mi sono dimesso dall'incarico facendo un ragionamento molto sempice: dirigevo una associazione con oltre duecento soci e di quelli probabilmente non tutti la pensavano come me. Se fossi rimasto presidente avrei inevitabilmente trascinato con me persone che potevano non condividere la mia posizione.
Nella lista avversaria ci sono esponenti (presidenti) di associazioni che si sono guardati bene dal rinunciare alla loro "posizione" alla vigilia della campagna elettorale.

Perchè?

Ve ne dico un'altra su uno dei temi scottanti di questa campagna elettorale: il Piano Regolatore.
Alcuni esponenti della lista avversaria o loro referenti hanno letteralmente intimorito gli abitanti di alcune contrade dicendo che la variante al PRG recentemente adottata dal Commisario ad acta della Regione prevede l'abbattimento di case e rimesse (ne ho parlato in campagna elettorale).
Due osservazioni.
La prima: lo sapete che il candidato sindaco del "Progetto per Guardiagrele" nel consiglio comunale dell'8 febbraio scorso ha dichiarato di condividere l'impianto e l'organizzazione del PRG?
La seconda: lo sapete che nel programma dell'altra lista, nonostante questi proclami intimidatori, non si dice che il PRG va revocato?

Chiudo con una terza pillola.
A Guardiagrele alcuni bambini, a causa del grave disagio economico delle famiglie, sono stati esonerati dal pagamento della refezione scolastica.
Se andassero a governare i leghisti (la differenza propagandata dai tre mezzi busti affissi sugli spazi elettorali e che stanno promuovendo riunioni nelle contrade in totale autonomia dal loro gruppo), forse quei bambini li metterebbero a pane e acqua come è accaduto in privincia di Vicenza nei giorni scorsi? Ho messo il link ad un articolo dichiaratamente di sinistra!

Chiudo con l'invito a meditare...

4 commenti:

  1. Ciao Simone ... sei un bravo e promettente centravanti .... ma sei sicuro che la tua squadra è ben organizzata nei vari reparti ? Per vincere il campionato occorre persino una panchina lunga !! A mio avviso avrei lavorato più sulla composizione dell'organico che nella intelligente lotta verbale con l'avversario.... Te lo immagini se un domani si scoprisse che il portiere non è uno alla De Sanctis ma collega del personaggio di così parlò Bellavista (Luciano De Crescenzo) ... sempre a Napoli operano ma ....... In bocca al lupo .. con immutata simpatia Luciano Ranieri.

    RispondiElimina
  2. Carissimo...non ho molta familiarità con il calcio...:-) La squadra è soprattutto una squadra nella quale - di certo - ogni componente, a partire da me, ha qualcosa da imparare, da migliorare...E' pure certo che c'è una passione forte per la Politica e per la Città ed è da qui che bisogna partire o, come nel mio caso, "ri-partire"...grazie e crepi il lupo!

    RispondiElimina
  3. ... anche nella politica come nella vita e così nello sport cerchiamo tutti di finalizzare gli sforzi verso il successo ...e Dio sa cosa costa tutto questo.. è anche vero che strada facendo si cresce ed è importante farlo con i colleghi di cordata....ma viviamo nel 2010 dove le strategie e le scelte di base a volte determinano poi in maniera irreversibile il seguito. Comunque grazie per avermi risposto e vinca il migliore.. Luciano Ranieri.

    RispondiElimina
  4. Lo spirito di questo spazio era anche quello di condividerlo con i "visitatori"...davvero vinca il migliore...e sai bene chi, per me, sia il migliore - intendo il miglior progetto, il miglior modello per il presente e il futuro di Guardiagrele...grazie ancora...

    RispondiElimina

Che ne pensate?