martedì 9 marzo 2010

Un chiaro segnale di apertura

Riccardo Luna, il direttore di Wired Italia, nello scorso mese di Novembre ha lanciato il Progetto Internet for Peace. Il Progetto prevede di candidare Internet al Premio Nobel per la Pace 2010.


Questo è quello che si leggeva nell'articolo del Magazine Online all'epoca della presentazione di un Progetto così tanto coraggioso e ambizioso:

Con l'aumento della sua diffusione e della sua accessibilità, Internet ha ampiamente dimostrato di non essere solo una rete di computer collegati fra loro o un contenitore di pagine web navigabili dagli utenti, ma si offre come prezioso e potente strumento di comunicazione globale in grado di oltrepassare anche quelle distanze dettate da restrizioni di tipo politico e militare.

Il messaggio è forte, molto forte, ma allo stesso tempo reca con se l'essenza di uno strumento che offre ormai delle possibilita' finora mai avute a disposizione.

Ho voluto parlarvi anche per questo attraverso il Web facendo una scelta condivisa da tutti gli altri candidati della lista "Guardiagrele il Bene in Comune". Una scelta testimoniata dal nostro Sito Internet, dai numerosi spazi su Facebook nati e frequentatissimi in questi giorni così densi di passione e partecipazione e dal primo esperimento di dibattito online che ieri sera ha visto come protagonista il nostro Piergiorgio.

Certo, saremo anche in Piazza a parlare direttamente alla gente ma è essenziale in primo luogo ascoltare, discutere per far crescere le nostre idee e farne germogliare di nuove. Soltanto un mezzo come il Web garantisce che questo dialogo avvenga in piena libertà, senza nessun filtro, con una partecipazione che mette sullo stesso piano candidati e cittadini.


Mi metterò quindi anch'io in gioco sul canale Guardiagrele il Bene in Comune TV continuando sulla via della partecipazione e dell'ascolto.

Il vostro sostegno è essenziale perchè poi questo cammino continui anche dopo il 29 Marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate?